top of page

BILANCIO ENERGETICO

Il bilancio energetico è il rapporto tra ciò che introduciamo, attraverso l’alimentazione (carboidrati, proteine, lipidi, vitamine, sali minerali, acqua), e l’energia che utilizziamo per compiere lavoro (meccanico, chimico, di trasporto) e per la termoregolazione. Una parte di questa energia dispersa sottoforma di calore


ree


Se ciò che introduciamo è superiore alle nostre necessità ci troveremo in una situazione di malnutrizione per eccesso, tutti gli alimenti assunti in quantità eccessive (comprese le proteine) vengono convertite in grassi.


In questo caso nel tempo si svilupperanno complicanze (muscolo -scheletriche, cardiovascolari, metaboliche), ad esempio, a livello dell’apparato muscolo – scheletrico compaiono dolori dovuti al sovraccarico soprattutto a livello delle ginocchia e della colonna vertebrale.


Se ciò che introduciamo è, invece, inferiore alle nostre necessità ci troveremo in una situazione di malnutrizione per difetto.

In questo caso si svilupperanno complicanze come riduzione della forza muscolare, debolezza, diminuzione delle difese immunitarie con conseguente maggior suscettibilità alle infezioni.


ree

Durante la visita vengono acquisiti parametri antropometrici (peso, altezza, pliche, circonferenze ecc.) e registrata l’anamnesi fisiologica, famigliare, patologica. In questo modo è possibile determinare il fabbisogno energetico dell’individuo necessario per mantenere il bilanciamento energetico (condizione di equilibrio).


Successivamente, in base agli obbiettivi nutrizionali si agisce sul fabbisogno energetico riducendo o aumentando le calorie introdotte e stimolando uno stile di vita meno sedentario e più attivo.

 
 

In collaborazione con

Collaborazione con psicologa
Collaborazione per personal trainer e massoterapista
Collaborazioni.jpg
bottom of page