Come l’Alimentazione Influisce sulla Salute della Pelle
- Roberta Borio
- 7 lug
- Tempo di lettura: 2 min
Alcuni alimenti possono aggravare i disturbi della pelle (acne, rosacea, eczema, psoriasi) e causare invecchiamento precoce.

Ecco alcuni esempi:
🍭 Zuccheri raffinati e carboidrati ad alto indice glicemico (Dolci, bibite zuccherate ecc.): il picco glicemico stimola il rilascio di insulina e IGF-1 → aumentano la produzione di sebo e l’infiammazione
🍔 Cibi grassi e fritti (cibi fritti industriali, prodotti da forno confezionati):
Peggiorano lo stato infiammatorio generale
🧂 Cibi molto salati: Il sodio trattiene acqua nei tessuti (ritenzione idrica) e il consumo eccessivo di sale stimola l’infiammazione → la pelle può apparire più gonfia, meno tonica, specialmente sotto gli occhi e sul viso.
🍷Alcol: Dilata i vasi sanguigni, interferisce con l’assorbimento di vitamine importanti per la pelle, disidrata e aumenta l’infiammazione
L’alimentazione gioca quindi un ruolo fondamentale nella salute e nell’aspetto della pelle. La pelle è lo specchio del nostro stile di vita.
Nutrienti essenziali per la pelle:
🍊 Vitamina C (agrumi, kiwi): stimola collagene -> crea una struttura che sostiene la pelle, rendendola più tonica e resistente alle rughe.
🥕 Vitamina A (carote, zucca): favorisce la rigenerazione cellulare -> è fondamentale per mantenere la pelle sana, giovane ed elastica, poiché permette la sostituzione delle cellule morte con nuove cellule.
🥜 Vitamina E (frutta secca): è un’antiossidante che protegge la pelle dai radicali liberi -> sono molecole instabili che, in eccesso, possono danneggiare le cellule della pelle, causando un invecchiamento precoce e la comparsa di rughe, macchie e perdita di elasticità.
🐟 Acidi grassi Omega-3 (pesce azzurro, semi): combattono i radicali liberi e promuovono la produzione di collagene.
🌾 Zinco e selenio (cereali integrali, legumi, noci): Lo zinco è noto per le sue proprietà antinfiammatorie e cicatrizzanti, utile nel trattamento dell'acne e nella riparazione della pelle. Il selenio, invece, agisce come antiossidante, proteggendo la pelle dai danni dei radicali liberi e prevenendo l'invecchiamento precoce.
💧Acqua: L'idratazione influisce sulla grana della pelle e sul suo aspetto, aiutandola a essere più morbida e liscia. In parole povere, una pelle idratata ha anche un aspetto più giovane.